Servizi :: Colf e badanti

Colf e badanti

Colf e badanti

Servizio dedicato alla gestione di collaboratori familiari e badanti

Fra i servizi dello Studio Capitanio si annovera anche quello per la gestione del personale adibito ad attività di assistenza e di sostegno alle famiglie: colf e badanti.

Obblighi del datore di lavoro

La normativa stabilisce che il datore di lavoro dovrà adempiere ad alcuni obblighi. Lo Studio Capitanio affianca tutti Datori nella gestione di tali rapporti di Lavoro semplificandone gli obblighi.

 

Dare inizio al contratto:

Prima che il lavoratore inizi a prestare servizio il datore di lavoro deve provvedere a stipulare un contratto e a comunicarlo ai vari Istituti.

Gestire la parte economica:

Il datore di lavoro deve gestire l'aspetto economico della prestazione di lavoro della colf o badante e ciò significa compilare e consegnare il prospetto paga ad ogni mensilità, saper gestire malattie, congedi, permessi, ferie, tfr, etc.

Provvedere ad Assicurazione e versamento dei Contributi:

Vige l'obbligo assicurativo Inps e Inail da parte del datore di lavoro che deve anche versare i contributi trimestralmente.

Obbligo con cadenza annuale:

Quando si attiva una tipologia di contratto come questa, il datore di lavoro deve fornire una certificazione annuale (sostitutiva del mod. CUD) dove vengono riportate le somme erogate nell'anno di imposta.

Tale certificazione servirà al lavoratore per poter compilare la propria dichiarazione dei redditi (ad es. mod. 730 o mod. Unico). La colf o badante avrà a suo carico l'obbligo del versamento delle imposte , in quanto il datore di lavoro non operando trattenute IRPEF sul cedolino paga non è sostituto d'imposta.